Alpentrans

Logistica per E-commerce.

La soluzione flessibile per la tua azienda.

Tu pensi alle vendite, noi ci concentriamo sul magazzino e sulla spedizione dei tuoi ordini. Invia i tuoi prodotti nei nostri magazzini, ci occuperemo noi di tutto, dal ciclo di evasione dell'ordine alla spedizione, dalla consegna alla gestione del reso, il tutto attraverso un Customer care dedicato.

Non importa la dimensione del tuo e-commerce, siamo il partner che stavi cercando.

Richiedi informazioni

Lo stoccaggio delle merci in Alpentrans

Affidare la gestione logistica del magazzino e lo stoccaggio della merce a un partner tecnologicamente evoluto ed efficiente come Alpentrans porta un giovamento sia ad e-commerce di piccole dimensioni che a business molto più strutturati, anche con migliaia di spedizioni al mese.

Quando si affronta per la prima volta un E-commerce, magari con una nuova attività, si pensa immediatamente a dove tenere la merce, ma non ci si chiede mai se la struttura, le capacità tecnologiche o il personale sia adeguato. Un danneggiamento della merce nella movimentazione o un semplice furto sono accadimenti sporadici che "tanto a noi non capitano, almeno all'inizio", ma che possono pregiudicare non solo il risultato, ma addirittura l'esistenza di un’attività. Avere dei processi logistici ben strutturati è un fattore critico di successo per un E-commerce: poter garantire la preparazione e la consegna delle merci in qualsiasi situazione permette al tuo business di non fermarsi mai.

Raccogliamo e prepariamo i prodotti da spedire

Il picking può sembrare un’operazione banale e puramente manuale, ma è in realtà un processo delicato, che per essere gestito al meglio richiede di essere supportato da strumenti tecnologici adeguati.

Grazie alla tecnologia è infatti possibile ridurre a zero l’errore umano. Quest’ultimo, se non correttamente gestito o se non gestito affatto, può impattare anche pesantemente sulla marginalità di un business. Una spedizione sbagliata infatti comporta, come minimo, i seguenti costi:

  • il tempo necessario a raggiungere il cliente ed organizzare il ritiro della merce errata;
  • una nuova spedizione per recuperare la merce errata;
  • una nuova operazione di ricevimento, controllo e presa in carico della merce errata;
  • una nuova spedizione per inviare al cliente la merce corretta;
  • una serie di danni indiretti, di entità anche importante e da non sottovalutare, per eventuali recensioni negative lasciate dal cliente a causa dell'errore.

Anche se pensate che il processo di evasione degli ordini non sia per voi un costo, sarete comunque costretti ad affrontare "costi nascosti” legati alle conseguenze dell'errore, che spesso sono nettamente superiori a quelli necessari per delegare l'operazione in outsourcing.

A maggior ragione, affidare il processo di evasione di un ordine ad uno specialista come Alpentrans è la scelta più saggia per mettere al sicuro il tuo business: con un costo ben preciso e controllato potrai gestire, contenere e minimizzare i costi diretti ed indiretti derivanti dall’errore umano.

Imballiamo i prodotti per la spedizione

Il processo di imballaggio della merce è la fase finale dell'evasione di un ordine, giusto prima della consegna al corriere. Tutte le primarie fonti statistiche sono concordi nell’individuare le due motivazioni principali che spingono il cliente ad effettuare il reso della merce:

  • merce danneggiata durante il trasporto;
  • prodotto non conforme alle aspettative o alla descrizione della scheda tecnica.

Considerando il fatto che per un E-commerce il reso, diritto sancito e tutelato dal Codice del Consumo (d.lgs.206/2005), è la principale causa di riduzione dei guadagni, si capisce l’importanza strategica di un imballaggio curato e specificamente conformato.

Rispetto alla logistica tradizionale, il mondo dell’E-commerce si caratterizza per un elevato numero di spedizioni di piccole dimensioni, destinate sia al traffico nazionale sia a quello internazionale. In questo contesto l'acquirente è sempre più abituato a spedizioni veloci ed economiche (o addirittura gratuite), con consegna capillare su tutto il territorio nazionale e internazionale non oltre le 24/48h.
Come è facile intuire, non è facile soddisfare tutti questi requisiti allo stesso tempo. Da qui l’importanza di scegliere un partner specializzato che sia in grado di offrire soluzioni logistiche specificamente pensate per il mondo dell’E-commerce.

Spediamo e tracciamo la merce fino alla consegna

Quando parliamo di E-commerce, le spedizioni sono sempre un tassello molto importante della strategia che porta al successo: ormai la quasi totalità degli acquirenti online è abituata a spedizioni celeri e affidabili. Un errore o un ritardo nella spedizione della merce è spesso fonte di amarezza e delusione per l’acquirente, che sarà portato a recensire negativamente l'accaduto, con evidenti danni reputazionali per il venditore.

Pertanto prestare la dovuta attenzione alle spedizioni assume sempre più un’importanza strategica: a pesare non è tanto la scelta del corriere, quanto il “come” l’intero processo di spedizione viene gestito.

La scelta molto spesso si basa su una valutazione economica del puro costo di spedizione. Dovrebbe, invece, essere affrontata considerando anche i costi di spedizione nascosti o indiretti.

Ecco alcuni esempi:

  • supplementi vari: come il supplemento carburante, il supplemento inoltro in provincia consegna a privati, adeguamento autostrade e traghetti, e così via;
  • costo della pratica di giacenza, che è rilevante in quanto il numero di giacenze aperte dai corrieri negli ultimi mesi è in forte crescita, insieme al tempo necessario per gestirla;
  • valutazione di come viene calcolato il peso volumetrico.

Ci sono poi una serie di costi indiretti che gravano sul mittente della spedizione in caso di disservizi:

  • riduzione del tasso di fidelizzazione dei Clienti, che delusi da un problema di consegna si troverebbero in futuro a comprare altrove;
  • riduzione delle vendite e del tasso di conversione dell'e-commerce, legato a possibili recensioni negative fatte da Clienti che hanno subito disservizi;
  • tempo speso nella gestione di giacenze inesistenti, spedizioni perse, errori di consegna, sia nel coordinamento del corriere che verso il cliente.

Supporto e consulenza

Pensi sia possibile riuscire a gestire l'operatività di un E-commerce senza avere un adeguato supporto tecnico? Impossibile. Partendo dai più banali problemi riguardanti il flusso degli ordini e degli indirizzi, fino a tutta la gestione delle eccezioni nelle consegne: tutto ciò richiede un adeguato supporto tecnico e una giusta comunicazione con il Cliente.

Alpentrans si adopera per garantire al cliente e al destinatario della spedizione la migliore interfaccia possibile, tramite la giusta combinazione tra tecnologia, automazione e personale specializzato.

Il risultato di questo mix permette sia al gestore dell'E-commerce che ai destinatari delle spedizioni di sentirsi sempre seguiti adeguatamente, anche in quelle spiacevoli situazioni dove il corriere ha difficoltà nella consegna. Inoltre, il nostro team di esperti vi supportano su tutte le normative doganali e fiscali nei vari paesi UE ed extra UE.

Alpentrans il tuo partner per l'e-commerce

Compila il form e ti risponderemo il prima possibile.

Modulo di contatto